Cupido e le sue storie.. vi presento i miei amici per San Valentino!

Cupido e le sue storie.. vi presento i miei amici per San Valentino!
Emanuela Costagliola San Valentino

Sebbene potrà sembrare banale e sdolcinata per alcuni, la festa di San Valentino fa viaggiare in tutto il mondo migliaia di bigliettini d’amore ogni anno, seconda solo a gli auguri di Natale, il che è tutto dire.

Ma quanti conoscono l’origine di questa festa? Io sono la solita curiosa e solo dopo anni ho scoperto da dove nasce.

San Valentino, vescovo romano, diventò protettore degli innamorati a seguito dell’aiuto economico che diede ad una fanciulla. La ragazza ,volendosi sposare aveva bisogno di una dote “degna”per avvicinarsi al suo innamorato.

Costei non era ricca ma era molto innamorata e grazie all’aiuto del Santo potette sposare l’uomo che amava. La famiglia rigida del giovane benestante,difatti, non avrebbe mai accettato una ragazza senza una ricca dote.

 

Il gesto meraviglioso che il vescovo fece per salvare l’unione dei due innamorati diventò così l’emblema del sentimento più bello che possa esistere, l’amore.

Non c’ è forza maggiore al mondo capace di spingere gli esseri umani a fare cose meravigliose per la persona che si ama e non c’ è regola o interesse quando ci si innamora se non semplicemente volere stare accanto a chi ci fa battere il cuore come nessun’altro.

Sebbene dovremmo ogni giorno dimostrare il nostro sentimento a chi portiamo nel cuore, grazie a San Valentino ci è stata comunque dedicata una data in cui poter fare in modo che le nostre idee d’amore si sbizzarriscano per stupire il partner.

Qualche programma per il vostro San Valentino 2018? Andiamoli a vedere insieme!

San Valentino

Uomo o donna che siate a tutti piace ricevere dei regalini o essere il pensiero di qualcuno.

Dei fiori, dei cioccolatini e un bigliettino scritto col cuore restano sempre una buona idea. Per sbirciare tra le frecce di cupido mi sono letteralmente infiltrata tra alcune delle coppie più belle dei miei amici per scoprire come avrebbero gradito festeggiare il loro prossimo 14 febbraio. Curiosare tra innamorati con storie totalmente differenti è stato interessante per avere qualche idea da proporre a voi.

 

San Valentino

Iniziamo con Valentina e Alessandro genitori di bimbo di piccolo. Loro hanno idee differenti per questo 14 febbraio, Valentina punterebbe su una giornata in una SPA da tipica mamma che vorrebbe tanto rilassarsi con il proprio uomo dopo decine e decine di notti insonni mentre Alessandro, instancabile avventuriero,  vorrebbe partire per uno dei loro VIAGGI oltre oceano e conoscendoli so già come andrà a finire…. spa e viaggio! Sono una forza della natura e sebbene siano presi dal lavoro e dalle mille novità che un bimbo porta nella relazione, mantengono sempre una carica gioiosa e positiva pronta a volare in tutto il mondo con pappe, pannolini e port enfant ed un bagaglio pieno di amore che li sta facendo crescere insieme nel migliore dei modi.

 

San Valentino

Ma passiamo a Cristiano e Fatima, la tipica coppia con figlie oramai adolescenti….. tipica???

Ahahahah, scherzavo sono la coppia che dopo ben 25 anni di matrimonio tutti vorrebbero avere. Tanti sacrifici si ma sempre fatti con grandissimo amore l’uno per l’altro, una grande passione, tanto rispetto ed un affetto incondizionato per le due bellissime figlie, cresciute davvero nel migliore dei modi. Per loro, amici che sanno capire le esigenze degli adolescenti e genitori che si mettono in gioco giorno dopo giorno dopo tutti questi anni per non lasciarle mai sole nella vita e nelle scelte seppur lasciandole libere di spiegare le proprie ali.

Fatima e Cristiano opterebbero per una SERATA a BALLARE musica revival, anni 70/80 per un San Valentino retrò, come ai tempi del Piper quando anche l’amore e le feste avevano una magia tutta diversa, una magia vera che purtroppo negli ultimi anni si è spenta quasi del tutto purtroppo. Qualche altra idea?

 

San Valentino

Cosa farebbe a San Valentino una coppia di giovani imprenditori come Arianna e Marco? Loro sono insieme da sempre e sono diventati genitori di due bimbi piccini arrivati quasi uno dopo l’altro. Presi dal lavoro sono spesso messi a dura prova dalla mancanza di tempo libero, ma tra l’attenzione di mamma Arianna, lavoratrice non stop e le capacità imprenditoriali di Marco sono un ottimo esempio di cui parlo con grande piacere.  Loro per festeggiare questa data sarebbero desiderosi di passare un po’ di tempo da soli come coppia, magari ad un bel CONCERTO ROCK per ritornare ai momenti che li hanno fatti crescere insieme , cantando a squarciagola. Quei momenti che li hanno resi la coppia e sopratutto gli ottimi genitori che sono oggi.

 

San Valentino

Il San Valentino di Flavia ed Emanuele sarà invece preso come un momento in cui godersi il loro nucleo familiare. Ho chiesto a Flavia cosa avrebbe fatto e lei mi ha risposto che avrebbe preparato una CENA A LUME DI CANDELE A CASA, per accogliere Emanuele dal lavoro in un modo carino e gli avrebbe scritto un BIGLIETTO per ricordare a lui i motivi che ogni giorno la fanno innamorare ancora di lui.

Ovviamente non potevo non commuovermi….

Per loro quest’anno la festa degli innamorati sarà proprio godersi la famiglia con il calore delle cose semplici, lo scodinzolio del cane e i sorrisi del loro meraviglioso figlio. Voi che ormai mi conoscete sapete già che non potevo proprio non fare gli occhi lucidi. Ahahahaha…. sono un personaggio!!

Ovviamente, mi ha detto Flavia sorridendo, Emanuele mi regalerà una PIANTA perché i fiori sono uno spreco ma la pianta in casa fa da arredo e poi rimane….saggia Flavia!

 

San Valentino

Ad Andrea e Cristiana, viaggiatori di mestiere, dopo aver girato quasi tutto il mondo tra un aereo e l’altro mi sono chiesta, cosa andrà di fare???? Sono una coppia elegante e ben combinata tra la

galanteria di Andrea e la vivacità di Cristiana davvero un ottimo mix ligure/ romano che ti fa apprezzare molto la loro compagnia. La loro risposta è stata dolcissima.

Essendo il 14 febbraio il compleanno del papà di Andrea che a dire di Cristiana è uomo meraviglioso, ( e avendo conosciuto Andrea non stento a credere), faranno un salto a Viareggio per stare proprio con lui perché San Valentino è la festa dell’amore e , l’amore verso un padre con cui si ha un legame così speciale non può non essere festeggiato. Trovandosi poi nella culla toscana del carnevale forse ne approfitteranno per guardare la sfilata dei carri e delle maschere del martedì grasso e chissà, proprio loro che sono abituati all’oltre oceano potrebbero finire per apprezzarla più di Rio… FORSE!

 

San Valentino

Ed infine tra le idee di San Valentino vi propongo una coppia nuova, nata da non molto ma tanto decisa sul loro amore, Chiara e Simone.

Due colleghi il cui sentimento è nato proprio tra i gate dell’aeroporto. Quando ho chiesto loro cosa avrebbero desiderato per questo 14 febbraio mi è stato risposto … l’amore.

“Vorremmo regalarci un vita insieme, non ricchezze, comodità o sicurezze ma vogliamo solo regalarci l’amore l’un l’altro sempre”.

Di loro mi basta dirvi questo.

Beh credo che di idee ne abbiamo trovata qualcuna e alle prese con queste sei coppie che, in un modo o nell’altro ,porto nel cuore ho ritrovato anche la speranza.

San Valentino make me style

Siamo immersi in un mondo dove conta più l’apparenza che la sostanza, più la convenienza che il sentimento, ma l’amore vero esiste.

A volte potrà sembrare scomodo, a volte sembrerà lontano, a volte si presenta senza preavviso proprio come un colpo di fulmine a cui non siamo nemmeno pronti… ma l’amore esiste e c’è per tutti bisogna solo avere il cuore aperto per riconoscerlo ed il coraggio di viverlo così com’è.

Buon San Valentino a tutti e grazie a queste sei meravigliose coppie che mi hanno regalato un pezzetto della loro vita e lo hanno fatto con gioia e passione, il mio augurio più grande va a voi ragazzi

che vi meritate il meglio.

Vi voglio bene …..

…. Cupido 😉

 

 

foto cuori by pinterest

Follow:
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *